Blog

Latest Industry News

Mercedes GLB: cinque stelle EuroNCAP per il SUV della Stella

Oltre il 90% sulla protezione adulti

La Mercedes GLB ha conquistato le cinque stelle EuroNCAP, sui test dell’ente europeo per la sicurezza. Il SUV è stato premiato soprattutto nella protezione degli adulti, ma ha ottenuto buoni risultati in tutte le categorie.

Le cinque stelle sulla sicurezza EuroNCAP arrivano anche per la Mercedes GLB. Presentato la scorsa estate, il SUV della Stella è in arrivo in Europa nella parte finale di questo 2019. L’ultima nata della Stella ha ottenuto un risultato elevato soprattutto nella protezione degli occupanti adulti, con una valutazione superiore al 70% anche nelle altre categorie di giudizio.

Il 92% nella protezione adulti è uno dei punteggi più alti rilevati nel corso di questo 2019 nella categoria e la Mercedes GLB l’ha ottenuto soprattutto nella prova dell’urto laterale e nella frenata automatica d’emergenza urbana. Ottimo risultato anche nella protezione dei bambini (88%), con il controllo d’installazione CRS e le prestazioni nei crash test in primo piano.

Sono comunque buone le valutazioni anche nelle altre due categorie. La protezione degli utenti vulnerabili della strada (78%) sconta un risultato migliorabile nella protezione dei pedoni in caso d’impatto. Il Safety Assist (74%) è buono su limitazione velocità e sistemi di avviso per le cinture di sicurezza, mentre è definito ‘marginale’ sul sistema di mantenimento della corsia.

La Mercedes GLB è basata sulla stessa piattaforma della Classe B, ma con 10 cm in più di passo rispetto alla berlina. Offre, così, una maggiore abitabilità all’interno e più spazio per i bagagli, come dimostra il volume di carico di 560 litri (1.755 litri abbattendo i sedili posteriori). Tanta tecnologia, a partire ovviamente dall’infotainment MBUX con doppio display e comandi vocali.

Il SUV della Stella si propone con motori turbo quattro cilindri benzina e diesel: il 1.3 turbo da 163 o 224 cavalli per i benzina, mentre sul versante dei motori a gasolio c’è il 2.0 litri da 150 o 190 CV.

× Vuoi maggiori info? Scrivici!