Pubblicato il

Mercedes-Benz SUV Attack

Mercedes-Benz dà valore alla diversity tecnologica e, nell’ambito di una strategia che rimane focalizzata sulla strada dell’elettrificazione, conserva una flessibilità tattica concentrata nel mondo endotermico che le permette oggi di offrire ai propri clienti una gamma ampia e diversificata, in tutti i segmenti. Un portfolio in grado di accontentare ogni tipo di esigenza di mobilità, in particolare nel mondo SUV, il segmento più redditizio e popolare a livello globale. Il portfolio di prodotti SUV della Stella conta oggi ben 12 modelli, più due Station Wagon All-Terrain, la Classe C e la Classe E, che strizzano l’occhio al mondo delle vetture a ruota alta. Una grande famiglia che permette di scegliere la tecnologia più idonea alle proprie esigenze, in un’offerta che spazia dai benzina ai Diesel di ultima generazione, mild e plug-in hybrid, fino ad arrivare ai modelli 100% elettrici.

 

 

In attesa del debutto della prima Classe G 100% elettrica sono ben quattro i modelli full electric che già fanno parte della famiglia SUV della Stella: EQA, EQB, EQE SUV ed EQS SUV, disponibile anche nell’esclusiva versione Maybach. Quattro sorelle che si integrano perfettamente in una gamma che copre tutti i segmenti, dalle compatte alle ammiraglie derivate dal mondo di Classe S, anche high performance firmate Mercedes-AMG. A 2 e 4 ruote motrici, da 116 a 658 CV, da 42.000 a 239.000 euro: un’offerta ricca e diversificata che si traduce in una rara opportunità di scelta per i clienti.

Mercedes-Benz SUV Attack: nel 2023 il 65% delle vendite Stella in Italia 
Lo scorso anno, con 31.636 unità immatricolate, il segmento SUV ha rappresentato per Mercedes-Benz Italia il 65% sul totale delle vendite. I tre prodotti più ricercati con motorizzazioni tradizionali sono stati: GLA (12.235 unità), GLC (6.185 unità) e GLB (3.185 unità). I tre bestseller del mondo BEV hanno visto, invece, sul podio la EQA (1.091 unità), la EQB (554 unità) e la EQE SUV (153 unità). Il 64,2% dei clienti ha optato per una motorizzazione Diesel di ultima generazione, il 13,2% per il benzina, il 16,2% ha approcciato il mondo elettrico con la scelta di un motore plug-in, mentre il 6% si è orientato verso motori 100% elettrici.

“Mai come oggi, soprattutto nel segmento dei SUV, possiamo offrire così tante opportunità di scelta, non solo di modelli, ma anche di tecnologie di trazione”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia. “I nostri clienti non sono tutti uguali e hanno necessità ed esigenze di mobilità che si differenziano attraverso un’ampia serie di variabili e per questo, devono poter scegliere senza condizionamenti né pregiudizi. Le motorizzazioni elettriche rappresentano un’opportunità e un’alternativa in più, che affianchiamo con orgoglio all’offerta di propulsori tradizionali di ultima generazione, un’estensione della nostra gamma per una scelta tecnologica di grande valore, che guarda dritta al futuro.”

Pubblicato il

Nuova Classe G

• Caratteristiche di guida in fuoristrada: migliori prestazioni grazie all’elettrificazione dei motori
• L’offerta di motorizzazioni più ampia di sempre e possibilità di personalizzazione quasi illimitate
• Una storia di successo lunga 45 anni: un’icona del design tecnologicamente avanzato

La Mercedes-Benz Classe G è da sempre considerata un’icona del settore automobilistico, confermando la sua posizione di leader tra i veicoli fuoristrada di lusso. I nuovissimi modelli eccellono in tutte le condizioni, con prestazioni migliorate grazie ai sistemi di trazione elettrificati, ai moderni sistemi di assistenza alla guida, al maggiore comfort e alla digitalizzazione avanzata. Nata nel 1979, Classe G offre oggi la gamma di motorizzazioni più ampia di tutti i tempi e opzioni di personalizzazione quasi illimitate. Allo stesso tempo, mantiene il suo inconfondibile carattere off-road e il suo aspetto unico.

“La nuovissima Classe G alza ancora una volta il livello della vera avventura, in strada e in off-road. Con una gamma di motorizzazioni elettrificate, il nostro pionieristico sistema di infotainment MBUX e ulteriori funzioni per il comfort e l’off-road, è pronta a continuare la sua storia di successo come ‘THE Geländewagen’. La nuova Classe G combina un’esperienza di guida eccezionale con un’esperienza digitale all’avanguardia”.
Markus Schäfer, Member of the Board of Management of Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer.

 

 

 

 

Classe G definisce gli standard nel segmento dei fuoristrada
L’icona del fuoristrada si basa sul collaudato concetto di struttura a telaio portante ed è dotata di tre bloccaggi meccanici del differenziale e di una riduzione del cambio LOW RANGE per il fuoristrada, oltre che di un assale posteriore rigido e di sospensioni anteriori indipendenti. L’elevata altezza da terra e le sospensioni a lunga escursione costituiscono la base delle caratteristiche fuoristradistiche della nuova Classe G.

I numeri parlano da soli:

• Fino al 100% di pendenza su superfici idonee
• Altezza libera dal suolo tra gli assali di almeno 241 mm
• Profondità massima di guado di 70 cm per acqua e fango
• Guida stabile su pendenze laterali fino a 35°
• Angoli di avvicinamento e di allontanamento di 31° all’anteriore e di 30° al posteriore (senza gancio di traino)

Fuori dai sentieri battuti, il nuovo COCKPIT OFFROAD offre una panoramica dei dati rilevanti per la guida in fuoristrada sia nel display del guidatore che in quello dell’infotainment, oltre a funzioni di supporto alla guida in fuoristrada.

 

 

 

 

 

 

 

 

Più versatile che mai Oltre al nuovo modello ad alte prestazioni di Mercedes-AMG, sono parte della rinnovata gamma di Classe G la Mercedes-Benz G 450 d (consumo energetico combinato: 10,0-8,7 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 261-227 g/km | Classe CO2: G)2 e la Mercedes-Benz G 500 (consumo energetico combinato: 12,3-10,9 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 281-248 g/km | Classe CO2: G)2. Tutti i motori sono ora completamente elettrificati. Come mild hybrid con tecnologia a 48 volt, offrono maggiori prestazioni con consumi ridotti.

 

 

 

La prima variante completamente elettrica della Classe G completerà la gamma di modelli in un secondo momento.

 

La nuova Classe G si evolve al passo con i tempi, pur rimanendo fedele a sé stessa
Sono circa 45 anni che la Mercedes-Benz Classe G non cambia in modo significativo il suo aspetto. Il design esterno dei nuovi modelli è stato modificato solo in modo leggero. Le modifiche visibili includono una griglia del radiatore con quattro lamelle orizzontali invece delle tre precedenti e paraurti anteriori e posteriori. Anche i paraurti anteriori hanno un aspetto rinnovato. Il nuovo rivestimento del montante A e il bordo dello spoiler a filo del tetto contribuiscono a migliorare l’aerodinamica ed aumentare il comfort acustico.

Gli interni sono lussuosi e funzionali. Grazie all’integrazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), la nuova Classe G è più digitale che mai. A richiesta, KEYLESS-GO, i portabicchieri a temperatura controllata, l’impianto audio surround Burmester® 3D e il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori MBUX High-End assicurano un maggiore comfort. Sono, inoltre, disponibili sistemi di sicurezza e assistenza aggiuntivi e potenziati. La gamma MANUFAKTUR per l’ampia personalizzazione degli interni e degli esterni è stata nuovamente ampliata.

Pubblicato il

Mercedes-Benz Italia estende anche al 2024 la partnership con i Centri di Guida Sicura ACI-SARA

Mercedes-Benz Italia conferma anche per il 2024 la partnership con i Centri di Centri di Guida Sicura ACI-SARA di Roma (Vallelunga) e Milano (Lainate), due hub strategici per promuovere sicurezza e sostenibilità, valori chiave nella strategia della Casa di Stoccarda, da sempre condivisi anche dall’Automobile Club d’Italia. La collaborazione, nata nel 2021, ha anche l’obiettivo di fare sistema in una fase di profondo cambiamento per l’industria automobilistica e contribuire allo sviluppo di una mobilità sempre più sicura e sostenibile.

Prosegue la collaborazione tra Mercedes-Benz Italia e i Centri di Guida Sicura ACI-SARA di Roma (Vallelunga) e Milano (Lainate), che anche per il 2024 continueranno a garantire due piattaforme polivalenti per la valorizzazione di prodotti e strategie della Stella nel nostro Paese. Una partnership all’insegna di sicurezza e sostenibilità rappresentata da una flotta di veicoli composta per il 10% da modelli full electric.

“Siamo davvero lieti di proseguire con questa collaborazione che nei due anni passati ci ha permesso di apprezzare il valore delle due strutture di Guida Sicura dell’Automobile Club d’Italia, ma soprattutto la grande professionalità dei team di Vallelunga e Lainate con cui abbiamo sviluppato moltissime iniziative, coinvolgendo un pubblico sempre ampio e diversificato”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Experience Mercedes-Benz Italia. “Questa partnership ci consente, inoltre, di evidenziare l’importanza di fare sinergia in un momento in cui il mondo della mobilità si trova ad affrontare un cambiamento epocale, il più profondo dall’invenzione dell’automobile.”

“Per Aci Vallelunga è motivo di orgoglio e di prestigio la conferma della collaborazione anche per il 2024 con Mercedes, partner di eccellenza e costruttore leader nelle tecnologie per la sicurezza”, ha dichiarato Carlo Alessi, presidente di Aci Vallelunga Spa.

 

 

Pubblicato il

Mercedes-Benz Marco Polo festeggia il suo 40° anniversario

Da oltre quarant’anni, il camper compatto Mercedes-Benz è il compagno di vacanze e avventure in famiglia

• Dal 1984, il Marco Polo ha stabilito gli standard nel suo segmento, inizialmente basato sul  “Bremer Transporter” e dal 2015 come Classe V‑Marco Polo

• Così facendo, ha regalato a intere generazioni di viaggiatori grandi ricordi di viaggio

Stoccarda. 40 anni fa, il  camper di‑ Mercedes Benz prese il nome da un esploratore veneziano: il primo Mercedes-Benz Marco Polo celebrò il suo debutto nel 1984, all’epoca basato sul “Bremer Transporter”. Da allora, il Marco Polo ha regalato a molti viaggiatori grandi ricordi di viaggio, dall’Europa all’Asia. E si è anche evoluto, in termini di funzionalità, comfort e stile.

 

 

 

Marco Polo su base “Bremer Transporter”: pioniere dei camper con la Stella

Negli anni ’80, il primo Marco Polo è stato uno dei camper compatti che hanno definito il segmento. I suoi tratti caratteristici: il  confano imponente, la vernice beige bahama e gli interni beige-marroni, che all’epoca erano considerati un “must-have” per i campeggiatori più esigenti. Poiché il veicolo base T1 è stato inizialmente prodotto a Brema, è stato soprannominato “Bremer Transporter”. Con un’altezza di 2,97 metri, il primo Marco Polo era uno spettacolo imponente. Nel 1988 seguì un restyling.

Il concetto abitativo  del Marco Polo è rimasto invariato rispetto alla prima generazione. Comprende ancora un letto a tetto, una combinazione di panca/cuccetta nella parte posteriore, sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore, un angolo cottura con lavello, fornello e frigorifero, nonché moduli armadio e cassettiera.

 

 

 

Marco Polo su base Vito: ancora più compatto, ancora più adatto all’uso quotidiano

Nel 1996 la riduzione dell’altezza a meno di due metri e l’introduzione di un tetto a soffietto hanno reso la seconda generazione di Marco Polo, basata sul Vito furgone, molto più adatta ai garage. Allo stesso tempo, l’abitacolo è diventato notevolmente più funzionale: la combinazione sedile/cuccetta nella parte posteriore è stata montata su un sistema di binari e può essere spostata. Gli armadi sono stati dotati di pratiche tapparelle. Il tavolo poteva essere riposto nel rivestimento della porta scorrevole e c’era un libero accesso alla parte posteriore grazie a un freno di stazionamento azionato a pedale. Nel 1999 seguì un restyling.

 

 

 

 

Marco Polo su base Viano: ancora più funzionale, ancora più sofisticato

Nel 2003 la terza generazione del Marco Polo, basata sul Viano, ha fatto ulteriori progressi in termini di funzionalità e ha stabilito nuovi standard nel segmento dei camper. Un tetto a soffietto ad azionamento elettrico, un comodo letto a tetto con elementi a molle elastiche puntuali – premiato con il sigillo di qualità “Aktion Gesunder Rücken” per il design rispettoso della schiena – e un sedile a panca con schienali pieghevoli elettricamente e cuscini d’aria nei sostegni dei sedili per un migliore supporto laterale sono solo alcuni dei numerosi miglioramenti. Nel 2010 è seguito un restyling.

 

 

 

 

 

Marco Polo su base Classe V: ancora più elegante, ancora più confortevole

Dal 2015, il Marco Polo è stato presentato nella sua forma attuale basata sulla Classe V. La quarta generazione della Marco Polo, basata sulla monovolume Classe V, stabilisce nuovi standard in termini di estetica e comfort. Gli interni sono stati trasformati in un salotto esclusivo, dal pozzetto alla zona living. I punti salienti includevano anche, e includono tuttora, pavimenti in stile yacht, illuminazione interna a LED Ambient, oltre che l’illuminazione Ambient opzionale, e un’ampia selezione di elementi decorativi e tappezzeria di alta qualità. Dopo il restyling del 2019 e i successivi aggiornamenti, il Marco Polo ha offerto anche più tecnologia, tra cui l’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e l’evoluta centralina camper MBAC (Mercedes-Benz Advanced Control), che trasforma il veicolo in una casa intelligente per viaggiatori e nomadi digitali.

La nuova Classe V Marco Polo, presentata nell’estate 2023 e che quest’anno festeggerà il suo lancio sul mercato, continua questo sviluppo. Tra le altre cose, convince per l’aspetto e la sensazione di qualità ancora più elevata negli esterni e nel cockpit, nonché per un MBUX e un MBAC migliorati, che ora offrono nuove funzioni come il controllo intelligente del livello delle sospensioni AIRMATIC in modalità camper. Il nuovo modello consente quindi un’esperienza glamping senza eguali.

Il Modulo Marco Polo: da veicolo di tutti i giorni a micro-camper in un batter d’occhio

Dall’anno scorso (2023), il cosiddetto Modulo Marco Polo ha completato la famiglia Marco Polo anche nella fascia di Citan Tourer e Classe T, trasformando in pochissimo tempo i piccoli monovolumi della Stella in micro camper. Il modulo si trova nel bagagliaio del veicolo ed è fissato con occhielli di ancoraggio. Il modulo è composto da un letto standard per due persone e da un blocco cucina opzionale con lavello e fornello a gas in bombola. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche un box frigorifero che viene alloggiato nel mobile della cucina. Altre caratteristiche opzionali includono una batteria ausiliaria, il pacchetto letto con elementi oscuranti e griglie di ventilazione con zanzariere per i vetri e tasche per finestre che possono essere montate tra i montanti C e D; anche un tavolo e sedie da campeggio. Il tavolo è dotato di due diversi piedini. Ciò significa che può essere installato all’aperto o fissato nella parte posteriore.

Il futuro del campeggio con la stella si chiama VAN. EA

Uno dei temi centrali per il futuro del Marco Polo è la mobilità elettrica. Mercedes-Benz Vans vuole mantenere la sua posizione di leadership anche con la sua strategia di elettrificazione. Il passo centrale verso il futuro elettrico sarà l’introduzione dalla nuova poattaforma VAN.EA. modulare e scalabile. La nuova piattaforma VAN.EA sarà introdotta a partire dal 2026. Con la nuova piattaforma VAN.EA, anche il portafoglio camper sarà elettrificato e ampliato. Sulla base di VAN.EA, Mercedes-Benz offrirà in futuro camper completamente elettrici di medie e grandi dimensioni. Insieme ai suoi partner internazionali per i camper, il marchio con la stella prevede di sviluppare un nuovo standard industriale per i camper elettrici.

Pubblicato il

Nuova Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ ‘Limited Edition’

 

• Ampio equipaggiamento per esterni e interni
• ‘AMG green hell magno’ come colore esclusivo
• Cerchi specifici AMG da 19 pollici forgiati in nero opaco
• Già disponibile in Italia a 84.030 euro

 

 

 

 

Nel ‘ring’ delle hatchback più cattive e performanti debutta la nuova A 45 S 4MATIC+ ‘Limited Edition’ (consumo combinato di carburante: 9,2-8,8 l/100 km; emissioni combinate di CO₂: 208-200 g/km ), una nuova serie speciale che può essere già ordinata in Italia ad un prezzo di 84.030 euro.

 

 

 

 

 

Particolarmente suggestiva è l’esclusiva verniciatura in ‘AMG green hell magno’, un colore mai disponibile prima sulle compatte della Stella. Inoltre, si distingue per una grafica unica caratterizzata da bande gialle e nere con lo stemma AMG sul cofano e la scritta ‘A 45 S’ sulle portiere. La ‘Limited Edition’ è equipaggiata con cerchi forgiati AMG da 19 pollici in nero opaco con design a sette doppie razze, esclusivi per questa versione. Il giallo, come colore di contrasto, accentua le razze dei cerchi. Per abbinarsi al colore dei cerchi, le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni AMG sono colorate di nero lucido e presentano loghi AMG bianchi. Tra gli altri dettagli distintivi, l’esclusivo tappo del serbatoio con il logo AMG e la proiezione dello stemma AMG sulla strada quando si sale e si scende dal veicolo.

 

Tre pacchetti di equipaggiamento arricchiscono ulteriormente la ‘Limited Edition’:
• Il pacchetto Night AMG con dettagli estetici in nero e nero lucido sottolineano il carattere sportivo del veicolo. Sono inclusi lo splitter anteriore, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni e le linee di cintura. Le superfici dei finestrini termicamente isolanti e oscurati a partire dal montante B completano il pacchetto.
• AMG Night Package II: numerosi dettagli rendono questa versione riconoscibile al primo sguardo. Tra questi, le lamelle oscurate sul rivestimento del radiatore, lo styling cromato nero sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore, la stella Mercedes e, esclusiva dell’edizione, le maniglie delle porte e le stelle Mercedes nei coprimozzi delle ruote.
• Il pacchetto aerodinamico AMG: Il pacchetto aerodinamico AMG, sviluppato nella galleria del vento, comprende componenti aggiuntivi speciali e un alettone posteriore fisso AMG. Insieme, aumentano la deportanza e ne accentuano la sportività alle alte velocità.

Anche gli interni della ‘Limited Edition’ sono caratterizzati da un design distintivo: i sedili AMG Performance sono rivestiti in nero con una combinazione di pelle sintetica ARTICO e microfibra MICROCUT. Le cuciture decorative gialle dei sedili, dei pannelli delle porte e del quadro strumenti creano contrasti attraenti. Questo vale anche per gli emblemi ricamati con il badge 45 S sui poggiatesta anteriori.

 

 

 

 

 

Il volante Performance AMG in pelle/microfibra MICROCUT con cuciture decorative gialle e gli elementi di finitura in alluminio con motivo AMG e scritta AMG gialla aggiungono ulteriore sportività agli interni. Anche le soglie delle porte AMG dimostrano l’attenzione ai dettagli con un motivo AMG in nero e l’illuminazione del logo AMG in giallo. I tappetini AMG con scritta 45 S e cuciture decorative in giallo completano il look degli interni.

 

 

 

 

Con una potenza di 310 kW (421 CV), la A 45 S 4MATIC+ questa compatta sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima è limitata a 270 km/h. Oltre alle prestazioni pure, il motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri AMG si distingue per la sua risposta spontanea.

 

 

 

 

La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con AMG TORQUE CONTROL contribuisce in modo significativo all’esperienza di guida dinamica: la trasmissione dell’asse posteriore contiene due frizioni multidisco a controllo elettronico. Ciascuna di esse è collegata a un albero di trasmissione sull’asse posteriore. Ciò significa che non solo la forza motrice può essere distribuita in modo variabile tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche in modo selettivo tra le ruote posteriori destra e sinistra.

Pubblicato il

Nuova Mercedes-Maybach EQS SUV

 

 

• Business Class e First Class i due allestimenti disponibili per i clienti italiani
• Massimo lusso e comfort con effetto cocooning nella zona posteriore
• Primo modello della famiglia Mercedes-Benz con pelle lavorata in modo sostenibile
• Esperienza di guida straordinaria grazie al programma di guida MAYBACH e al massimo comfort acustico

Con la Mercedes-Maybach EQS 680 SUV (dati provvisori: consumo combinato: 24,4-22,5 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km), il leggendario marchio presenta il suo primo modello di serie completamente elettrico. Si basa sulla tecnologia dell’EQS SUV di Mercedes-EQ e combina eccellenza tecnica con l’esclusività di Maybach, in linea con la massima di Wilhelm Maybach: ‘Tutto ciò che è di qualità deve essere anche bello’. Gli esterni speciali con la stella Mercedes in posizione verticale sul cofano e il frontale nero di grande impatto, che porta la griglia del radiatore specifica di Maybach nell’era dell’elettromobilità, assicurano un aspetto inconfondibile. Anche la verniciatura bicolore opzionale è tipica del marchio. Grazie ai materiali pregiati, alla perfetta lavorazione artigianale e ai dettagli esclusivi, l’ampio abitacolo offre un’esperienza di comfort olistico con un effetto cocooning. Massima espressione del Sophisticated Luxury della Stella, la Mercedes-Maybach EQS SUV stabilisce il nuovo punto di riferimento nel segmento dei luxury SUV di fascia alta; completamente elettrici.

“La Mercedes-Maybach EQS SUV è il nostro primo luxury SUV full-size completamente elettrico. Con Mercedes-Maybach ci sforziamo di aggiungere al bello lo scintillio dello straordinario. Gli interni sono una dichiarazione emozionale e di stile. L’impronta lounge promette viaggi di lusso ai massimi livelli. Insieme alle proporzioni innovative e progressive del SUV, stiamo ridefinendo completamente il lusso dei SUV del futuro”.
Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG

Il design esterno: frontale tipico del marchio, accenti cromati ed emblema del marchio come elemento di design
Mercedes-Maybach arricchisce il design dinamico della Mercedes-Maybach EQS SUV con elementi esclusivi che gli conferiscono un carattere proprio. La stella Mercedes troneggia sul cofano, definendo lo status. Il frontale è caratterizzato dal tipico pannello nero del marchio con listelli verticali cromati che conferiscono un aspetto tridimensionale di profondità. Il grande pannello nero è liscio e chiuso per la prima volta. L’elemento high-tech per i sensori radar è completamente integrato e non più visibile. Le lamelle cromate in filigrana si trovano anche sulla presa d’aria del paraurti. La classica scritta MAYBACH è discretamente incorporata in una striscia decorativa cromata, che forma un tutt’uno con la striscia luminosa continua dei fari DIGITAL LIGHT di serie. Il motivo Maybach con diversi piccoli emblemi del marchio si ritrova anche nelle parti di rifinitura del paraurti laterale. DIGITAL LIGHT accoglie e saluta il guidatore con uno speciale spettacolo di luci. Come ulteriore saluto, una proiezione animata del motivo Maybach brilla in tutte e quattro le porte.

Se osservata lateralmente, le caratteristiche specifiche includono le audaci cornici cromate dei finestrini laterali e il rivestimento cromato del montante B. Questo elemento decorativo è parte integrante della vettura. Questo elemento decorativo è parte integrante della firma Mercedes-Maybach e sottolinea la lunghezza della zona dei sedili posteriori. L’emblema di Maybach sul montante D sottolinea l’alta qualità. La scritta EQS è sottilmente integrata nel triangolo del finestrino anteriore. I passaruota pronunciati con rivestimenti in nero lucido sottolineano la potenza e la presenza emotiva del SUV. Il SUV Mercedes-Maybach EQS monta esclusivi cerchi in lega e forgiati da 21 o 22 pollici. La scritta MAYBACH si trova sui coprimozzi integrati e dal design raffinato. Un altro elemento che attira l’attenzione sono le pedane di serie, che si illuminano al buio. Le pedane sono in alluminio anodizzato, che riprende il look gessato del pannello frontale nero. Anche qui l’emblema Maybach è integrato con stile.

Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori sottolineano il carattere esclusivo come una striscia luminosa continua con un’elica in due parti. Le luci sono animate su tutta la larghezza. Sono presenti anche elementi cromati sul portellone posteriore, sulla grembiulatura posteriore e sul labbro dello spoiler, oltre alla scritta MAYBACH. L’aspetto speciale della Mercedes-Maybach EQS SUV comprende anche la tipica verniciatura bicolore del marchio con un gessato in filigrana. È applicata a mano secondo i più alti criteri di qualità ed è disponibile in cinque combinazioni di colori: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.

Il design degli interni: La fusione di tradizione e avanguardia
Anche il design degli interni segue coerentemente il credo Maybach “Ciò che è buono deve essere anche bello”. Un punto di forza per i passeggeri anteriori è l’Hyperscreen MBUX di serie con “zero layer” e animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. L’aspetto complessivo è stato progettato appositamente per la Mercedes-Maybach EQS SUV in un elegante blu profondo. Tra le numerose caratteristiche esclusive, la visualizzazione animata del quadro strumenti in modalità “MAYBACH”. I puntatori nei due tubi sono disegnati come un foulard di seta che si muove elegantemente nel vento a seconda della velocità e dello stile di guida. Allo stesso tempo, le cifre cambiano dimensione e vengono sfumate dinamicamente. I contorni degli strumenti rotondi sono in oro rosa, come tipico del marchio. Una forma di visualizzazione alternativa ai tubi è lo stile sportivo “Pure EV”. Una barra tridimensionale delle prestazioni indica il rispettivo stato di guida (marcia, accelerazione, ricarica).

Il display centrale apre con la nota schermata iniziale e il cosiddetto “livello zero”. In questa impostazione di base, domina la mappa di navigazione. Il guidatore può effettuare direttamente l’80% delle interazioni più comuni senza cambiare applicazione. Il sistema reagisce alla situazione ed è personalizzato con suggerimenti intelligenti e offerte lungimiranti.

I contenuti funzionali e la struttura operativa dei tre display corrispondono a quelli del SUV EQS di Mercedes-EQ. L’aspetto può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (discreto, sportivo, MAYBACH) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Nello stile discreto, il contenuto è ridotto al minimo e coordinato armoniosamente con il cambio di colore dell’illuminazione ambientale selezionata.

I passeggeri posteriori possono usufruire della stessa vasta gamma di funzioni di infotainment e comfort grazie a due display da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori. Con l’High-End Rear Seat Entertainment MBUX di serie, i contenuti possono essere condivisi in modo semplice e veloce sui vari display. È inoltre possibile selezionare e modificare le destinazioni di navigazione dai sedili posteriori. La dotazione di serie comprende anche il tablet posteriore MBUX, che può essere utilizzato anche all’esterno del veicolo, e l’MBUX Interior Assist. Con l’aiuto di telecamere, è in grado di riconoscere le richieste di comando dei passeggeri dai movimenti del corpo e delle mani e di eseguire le funzioni corrispondenti, ad esempio l’accensione delle luci di lettura.

I materiali naturali realizzati con una perfetta maestria artigianale creano un elegante contrasto con l’aspetto high-tech. La Mercedes-Maybach EQS SUV è dotata di serie di pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao. Come optional è disponibile il beige macchiato/marrone perlato. Per un look ancora più sofisticato, la pelle Maybach MANUFAKTUR Exclusive Nappa è disponibile come optional nei colori crystal white/silver grey pearl. La pelle di tutti i colori degli interni proviene da una lavorazione sostenibile. Come elementi decorativi sono disponibili legni naturali: betulla marrone a poro aperto MANUFAKTUR e noce marrone a poro aperto MANUFAKTUR, oltre a MANUFAKTUR piano lacquer black flowing lines.

Pubblicato il

Mercedes-Benz inaugura una nuova era per l’interfaccia utente

• L’assistente virtuale MBUX trasforma il rapporto tra auto e guidatore con una conversazione naturale, aprendo la strada a un’esperienza utente iper-personalizzata.
• L’MBUX Surround Navigation coniuga perfettamente la guida del percorso e l’assistenza alla guida in tempo reale, resa viva da una potente grafica 3D, realizzata con il motore grafico Unity.
• La costante espansione del portafoglio di app di terze parti offre ai clienti una scelta ancora più ampia di intrattenimento, produttività e altro ancora.

Al CES 2024, Mercedes-Benz presenterà una serie di sviluppi che definiscono la sua visione dell’esperienza utente iper-personalizzata del futuro – in auto e non solo. In primo piano c’è il nuovo assistente virtuale integrato MBUX. Utilizza un software avanzato e un’intelligenza artificiale generativa per creare un rapporto ancora più naturale e intuitivo con l’auto, con un supporto proattivo che semplifica la vita. Questo sviluppo rivoluzionario porta l’assistente vocale ‘Hey Mercedes’ in una dimensione visiva completamente nuova, realizzata con la grafica ad alta risoluzione del motore grafico Unity. Il sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS), sviluppato internamente, verrà introdotto a partire dai veicoli della prossima piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture). Il Concept Classe CLA, che sarà presentato in anteprima in Nord America al CES 2024, è basato su questa piattaforma e offre un’anteprima di MB.OS.

 

 

“Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, la Mercedes-Benz di domani conoscerà il suo guidatore come mai prima d’ora. Migliorerà e completerà la vita dei nostri clienti, sia nelle loro auto che in altri ambiti. Abbiamo già compiuto notevoli progressi in questo percorso. Le ultime prove presentate al CES offrono un’emozionante anticipazione di ciò che ci aspetta”.
Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer

L’assistente virtuale MBUX semplifica la vita con un’interazione naturale e un’intelligenza proattiva
L’assistente virtuale MBUX, che si basa su MB.OS, è l’interfaccia più simile a quella umana di una Mercedes-Benz. Combinando i sistemi intelligenti dell’MBUX in un’unica entità, presenta un nuovo volto al cliente con un’interazione naturale ed empatica. L’assistente virtuale MBUX è un ulteriore sviluppo del sistema presentato per la prima volta nel VISION EQXX. Utilizza l’intelligenza artificiale generativa e l’intelligenza proattiva per rendere la vita più facile, conveniente e confortevole possibile. Ad esempio, può offrire suggerimenti utili basati sul comportamento appreso e sul contesto della situazione. Ad esempio, può riprodurre le ultime notizie del mattino o avviare un programma di massaggio preferito alla fine della giornata lavorativa. E se il guidatore è in ritardo per un meeting in entrata sul calendario, il sistema può offrire la possibilità di comporre il numero di telefono direttamente dall’auto. Se lo desidera, questi processi possono anche essere automatizzati. L’esperienza può essere ulteriormente aumentata incorporando l’illuminazione ambientale e il sistema audio del veicolo. Ad esempio, una luce calda e una musica soft possono accompagnare un massaggio rilassante.

“L’esperienza utente Mercedes-Benz di domani sarà iper-personalizzata. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, il nostro Assistente Virtuale MBUX porta maggiore fiducia ed empatia nel rapporto tra auto e guidatore. Grazie alla nostra architettura chip-to-cloud MB.OS, i nostri futuri veicoli forniranno ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno.” Magnus Östberg, Chief Software Officer, Mercedes-Benz AG

Quattro caratteristiche assicurano che l’assistente sia sempre in sintonia con le esigenze e le preferenze dei clienti
Alla base dell’assistente virtuale MBUX ci sono quattro ‘tratti di personalità’ – Naturale, Predittivo, Personale ed Empatico – che si fondono per creare un insieme completo. Il principio di base è sempre naturale e offre un’interazione senza soluzione di continuità che sfrutta il meglio delle interfacce vocali e grafiche. Il cliente può scegliere di parlare con l’assistente con o senza la parola chiave “Hey Mercedes”. Il parlato si avvale di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per un dialogo naturale in risposta a domande e comandi. L’effetto è più simile a una conversazione con un amico. L’assistente risponde a domande basate su conoscenze generali e può anche porre domande intelligenti per chiarire le intenzioni e trarre conclusioni. Essendo predittivo, l’assistente può anche offrire suggerimenti e routine proattive basate sul contesto della situazione, sul comportamento appreso e sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa. Allo stesso tempo, una voce neurale più emotiva, in grado di esprimere diversi stili di conversazione, genera un senso di empatia. E per garantire che sia sempre un assistente molto personale, il conducente può adattarlo alle proprie preferenze specifiche attraverso una serie di opzioni in un hub centrale.

Comunicazione visiva resa più intuitiva ed emozionale grazie alla potente grafica 3D
L’approccio olistico abbina un dialogo più naturale a un feedback visivo attraverso una grafica 3D avanzata realizzata con il motore grafico Unity. Nel nuovo assistente virtuale MBUX, un avatar stellare ‘vivente’ utilizza animazioni per esprimere diversi stati d’animo. Le emozioni vanno dalla calma all’eccitazione, fino alla sensibilità. Altre animazioni indicano se l’assistente sta parlando, ascoltando, pensando, dando un suggerimento o fornendo un avvertimento. Il movimento, la luminosità, l’intensità e il colore interagiscono perfettamente per comunicare in modo intuitivo con il conducente.

La navigazione surround MBUX coniuga l’assistenza con la guida del percorso per un’esperienza senza soluzione di continuità
Anche la comunicazione visiva integrata entra in una nuova dimensione con il sistema MBUX Surround Navigation. Facilitata dall’integrazione del dominio MB.OS, questa funzione avanzata abbina una visione reale dell’ambiente circostante l’auto con le sue reazioni in tempo reale. Il conducente beneficia di una consapevolezza della situazione notevolmente migliorata, potendo “vedere ciò che vede l’auto”. La perfetta integrazione delle informazioni nel display del conducente, grazie alla grafica 3D realizzata con il motore di gioco Unity, offre una panoramica estremamente intuitiva. Offre tutto ciò che il conducente deve sapere in un solo colpo d’occhio. Ad esempio, mostra il tipo di traffico, sia che si tratti di un’altra auto, di un van, un camion o persino un ciclista. Mostra i pedoni vicini al ciglio della strada e i potenziali pericoli. Inoltre, sovrappone le indicazioni di percorso a una rappresentazione realistica dell’ambiente circostante, particolarmente utile negli ambienti urbani più trafficati. Il cliente può vedere chiaramente dove sarà la sua prossima svolta. Gli edifici e le altre infrastrutture sono facilmente e rapidamente riconoscibili. Il sistema fornisce anche una supervisione integrata dello stato dell’auto, attraverso la visualizzazione in tempo reale della realtà virtuale. Ciò include il lampeggiamento degli indicatori di direzione, l’accensione/abbassamento dei fari e persino l’accelerazione o la decelerazione rappresentate dalle ruote che girano.

Pubblicato il

CES 2024: Mercedes-AMG e will.i.am lanciano l’esperienza immersiva MBUX SOUND DRIVE

 

 

• MBUX SOUND DRIVE è una fusione di tecnologia all’avanguardia e arte musicale, che eleva l’esperienza di infotainment a bordo di Mercedes-AMG.
• Un software avanzato permette alla musica di reagire al modo in cui l’auto viene guidata, trasformandola in uno strumento musicale virtuale.
• Test drive esclusivi a bordo di una Mercedes-AMG EQE e di un SUV EQE

Mercedes-AMG annuncia il lancio della prima tecnologia all’avanguardia nel suo genere, MBUX SOUND DRIVE: una collaborazione all’avanguardia con l’artista creativo, innovatore e imprenditore will.i.am, per offrire un’esperienza musicale interattiva all’avanguardia. La tecnologia utilizza un software che consente alla musica di reagire rispetto allo stile di guida, creando un rapporto armonioso tra movimento e melodia. In questo modo l’auto si trasforma in uno strumento musicale virtuale, rendendo l’esperienza di guida a bordo di una Mercedes-AMG un viaggio emozionale e musicale.

Utilizzando una serie di sensori e un software avanzato, MBUX SOUND DRIVE interpreta le varie dinamiche di guida – come il recupero, l’accelerazione, lo sterzo e la frenata – e le converte in espressioni musicali, permettendo al conducente di ‘comporre’ in tempo reale.

“In Mercedes-Benz vogliamo che l’innovazione digitale porti un sorriso ai nostri clienti grazie a nuove ed entusiasmanti funzioni che fanno la differenza in ogni viaggio”. Con MBUX SOUND DRIVE, i guidatori AMG hanno il controllo del suono della loro musica. Questo rende l’intrattenimento in auto molto più coinvolgente”.
Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer

“Immaginate un mondo in cui la vostra auto possa diventare uno strumento per creare viaggi musicali. MBUX SOUND DRIVE migliora la tecnologia di guida e del suono, consentendo agli automobilisti di rimodellare la musica semplicemente guidando. Sono entusiasta di vedere come compositori, produttori e autori di canzoni sfrutteranno questa tecnologia per creare nuove opere e reinterpretare classici da ascoltare in auto. MBUX SOUND DRIVE non è solo una nuova frontiera per la creazione di musica, ma apre anche nuove, emozionanti e interattive esperienze di ascolto per gli automobilisti”.
will.i.am, artista creativo, innovatore e imprenditore.

Dallo studio alle strade: un’esperienza sonora unica on the road
La creazione di MBUX SOUND DRIVE è il risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione tra il marchio e la società. Mercedes-AMG e il rapper ‘multi-platinum’ will.i.am in un nuovo entusiasmante territorio. Con il progredire del progetto, will.i.am ha avuto l’idea di utilizzare le sue competenze di produttore discografico per sviluppare un’esperienza musicale interattiva per l’automobile. La tecnologia collega l’hardware dell’auto con il software musicale attraverso precisi ‘in-car ‘signals’, che consentono alla musica di reagire alle caratteristiche di guida in tempo reale. Questi parametri predeterminati vanno dall’accelerazione alla frenata, dal recupero di energia all’angolo di sterzata. La tecnologia è anche in grado di sincronizzarsi con altri ‘segnali’ dell’auto. Come ad esempio i sensori di pioggia del parabrezza, che forniscono ritmi rilassanti durante il maltempo per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.

Platform power: la musica digitale per tutti
Offrire un’esperienza sonora coinvolgente è solo una parte della storia. L’obiettivo a lungo termine di MBUX SOUND DRIVE è trasformare la tecnologia in una piattaforma musicale aperta. Di conseguenza, gli artisti di tutto il mondo potrebbero creare brani che rappresentano qualsiasi genere musicale in un nuovo formato audio immersivo utilizzando il software di studio MBUX SOUND DRIVE.

Il rollout di MBUX SOUND DRIVE inizierà a metà del 2024 e sarà disponibile sui modelli Mercedes-AMG e Mercedes-Benz equipaggiati con il sistema MBUX di seconda generazione. I clienti Mercedes attuali possono accedere all’aggiornamento del software MBUX tramite un aggiornamento over-the-air (OTA) utilizzando l’Update Wizard sul display MBUX o l’app Mercedes me dopo aver ricevuto una notifica di disponibilità nella propria regione.

Dimostrazioni dinamiche al CES
Per dimostrare appieno le capacità di MBUX SOUND DRIVE, Mercedes-AMG offre test drive esclusivi al CES 2024. I visitatori possono recarsi allo stand MBUX SOUND DRIVE presso il Diamond Lot e prenotare un’esperienza a bordo di una Mercedes-AMG EQE o di un SUV EQE.

Talking tech: una guida completa al capolavoro musicale
Mercedes-Benz offre inoltre ai media e ai visitatori l’opportunità di partecipare a un Talk divertente e informativo su questa entusiasmante tecnologia. Questo tema sarà presentato dal CTO di Mercedes-Benz dove Markus Schäfer insieme a will.i.am, illustreranno la visione creativa, la scienza e i piani futuri. La presentazione si terrà il 9 gennaio alle 14:30 PST presso lo stand Mercedes-Benz (Las Vegas Convention Center, West Hall, Stand 4941).

 

Pubblicato il

Mercedes-Benz presenta al CES 2024 la tecnologia digitale che definisce la sua classe

 

 

  • L’assistente virtuale MBUX, dotato di intelligenza artificiale, trasforma l’interfaccia utente e rende possibile un’interazione simile a quella umana
  • L’architettura MB.OS è alla base della potente grafica 3D e dell’ampliamento del portafoglio di applicazioni
  • Due collaborazioni rivoluzionarie per un intrattenimento totalmente immersivo: Insieme a will.i.am, Mercedes-Benz sviluppa MBUX SOUND DRIVE e, in collaborazione con Audible e Amazon Music, porta podcast e audiolibri all’interno del veicolo.

Stoccarda/Las Vegas. Al CES 2024, Mercedes-Benz presenta un’entusiasmante gamma di innovazioni digitali destinate a trasformare l’esperienza del cliente, sia a bordo dell’auto che al di fuori di essa. Al centro di tutto questo c’è il nuovo assistente virtuale MBUX che utilizza l’intelligenza artificiale generativa e una grafica 3D avanzata. Questo rende le interazioni più naturali, intuitive e personalizzate. Basato sul nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS), sviluppato internamente da zero, l’assistente virtuale MBUX apre la strada a un’esperienza digitale straordinaria. Il CES di quest’anno è anche lo scenario per l’anteprima nordamericana del Concept CLA Class, che si basa sulla futura Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA). Tra le altre novità, una nuova esperienza musicale in auto chiamata MBUX SOUND DRIVE, sviluppata da Mercedes-AMG in collaborazione con l’imprenditore americano will.i.am. Inoltre, Mercedes-Benz sta elevando il livello di narrazione audio in auto grazie alla collaborazione con Audible e Amazon Music. Allo stand numero 4941 debutta anche un prototipo camuffato della nuova Classe G completamente elettrica.

“Con il nostro MB.OS, le collaborazioni di livello mondiale e gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale generativa, stiamo trasformando il rapporto che i nostri clienti hanno con la loro Mercedes-Benz. I nostri progressi digitali presentati al CES 2024 sono una prova del nostro percorso verso un’esperienza d’uso iper-personalizzata di Mercedes-Benz.”

Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer

 

 

 

 

 

Assistente virtuale MBUX – per un’esperienza utente iper-personalizzata

L’assistente virtuale MBUX, presentato al CES 2024, è l’interfaccia più simile a quella umana di una Mercedes-Benz. Basato su MB.OS, presenta un nuovo volto al cliente con un’interazione naturale ed empatica. Con le sue quattro diverse emozioni, l’assistente virtuale MBUX è in sintonia con le esigenze dei clienti e utilizza l’intelligenza artificiale generativa e l’intelligenza proattiva per rendere la vita semplice, conveniente e confortevole. Sfruttando la potenza dell’MB.OS e l’avanzata grafica 3D del motore grafico, l’MBUX Surround Navigation coniuga perfettamente la guida e l’assistenza sul percorso.

Nel frattempo, Mercedes-Benz sta portando ancora più produttività, comodità e personalizzazione nell’auto con la continua espansione del suo portafoglio di app. Tra queste c’è MBUX Collectibles, la prima app Mercedes-Benz per auto che presenta NFT come la collezione in edizione limitata Mercedes-Benz NXT Superdackel che rende omaggio all’attività svolta al CES dello scorso anno.

 

 

 

 

Anteprima nordamericana – Concept CLA Class

La prima Mercedes-Benz a presentare MB.OS è il Concept CLA Class, che farà il suo debutto in Nord America al CES 2024. Progettata sulla nuova Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA), ridefinisce un’intera classe con la sua innovativa trazione elettrica e la sua lungimirante sostenibilità. Il Concept CLA Class è il nuovo hypermiler dell’era elettrica. È in grado di garantire un’autonomia a singola carica di oltre 750 km (WLTP) e un consumo energetico di circa 12 kWh.2) e un consumo energetico di circa 12 kWh/100 km. Tutto questo grazie a una nuova unità di propulsione elettrica (MB.EDU), dotata di un’architettura a 800 volt e di una batteria con un’efficienza del 93% per le ruote su lunghe distanze. Consente una ricarica in corrente continua ad alta potenza da oltre 300 kW, compreso un boost di 50 kW, che può garantire un’autonomia di 400 km in 15 minuti. Ci saranno in totale quattro modelli basati sulla MMA: una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV.

 

 

 

 

Dallo studio alle strade: musica a ritmo con lo stile della guida

Al CES 2024, Mercedes-Benz rivela una serie di funzioni di intrattenimento all’avanguardia grazie a due partnership inedite nel settore. In primo luogo, Mercedes-AMG ha collaborato con l’imprenditore americano will.i.am per lanciare MBUX SOUND DRIVE. Questa tecnologia trasformerà il modo in cui ascoltiamo la musica in auto. Grazie a un software avanzato, la musica reagisce alla guida dell’auto, trasformando ogni viaggio in un percorso musicale dinamico.

Un nuovo capitolo per l’audio immersivo: il veicolo come sala da concerto mobile

La seconda collaborazione vede Mercedes-Benz unire le forze con Audible e Amazon Music per iniziare un nuovo capitolo della narrazione in auto. Sfruttando la potenza del Dolby Atmos, questa collaborazione darà vita all’audio parlato. Metterà i clienti al centro di un’esperienza sonora dinamica, da sala da concerto, che comprende audiolibri, originali, podcast e musica. Il primo giorno, Dirk Maggs, podcaster, scrittore e produttore, aprirà con una riflessione sull’arte della narrazione. Poi, il vicepresidente di Amazon per l’audio, Twitch e i giochi, Steve Boom, e il Chief Software Officer di Mercedes-Benz, Magnus Östberg, si uniranno per spiegare come questa collaborazione offrirà un intrattenimento in auto senza pari.

 

 

 

 

 

Emozioni moderne e classici retrò: trasformare l’auto in un centro di gioco

Mercedes-Benz utilizza il palcoscenico del CES per annunciare nuove piattaforme e partnership che miglioreranno il suo servizio di gaming in auto. Una collaborazione con Antstream Arcade, il primo servizio di streaming di giochi retrò al mondo, integra il cloud gaming nell’auto. Inoltre, Mercedes-Benz ha una propria visione per il gioco immersivo in auto, che viene mostrata nell’attuale Classe E. Questo futuristico runner game combina la potenza di calcolo di MBUX con i sensori e gli attuatori dell’abitacolo.

La EQS berlina e la Classe S sono ora disponibili con DRIVE PILOT e altre nuove caratteristiche

Mercedes-Benz ha raggiunto un’altra pietra miliare con il lancio di DRIVE PILOT, il primo e unico sistema certificato per la guida automatizzata condizionata di livello 3 SAE negli Stati Uniti e funzionante negli Stati della California e del Nevada. Le consegne ai clienti dei modelli MY2024 della berlina EQS e della Classe S equipaggiati con DRIVE PILOT inizieranno all’inizio del 2024 presso i concessionari autorizzati Mercedes-Benz in California e Nevada. Il DRIVE PILOT è disponibile su modelli selezionati di EQS e Classe S e può essere attivato tramite il Mercedes me connect store statunitense. La EQS è ora disponibile anche con il nuovo pacchetto Premium Rear Plus che migliora notevolmente il comfort nella zona posteriore.